
Omaggio alla Bandiera
A cura dei tre Rotary Club della provincia Carrara e Massa, Marina di Massa Riviera Apuana del centenario e Lunigiana, si terrà l’evento pubblico «Omaggio alla Bandiera», in occasione del 226° anniversario della nascita del Tricolore italiano.
All’Accademia di Belle Arti, il giorno 7 gennaio 2023 a partire dalle ore 15.30, tutta la cittadinanza potrà partecipare ad un programma incentrato sulla celebrazione del Tricolore italiano in occasione del suo 226° anniversario della nascita.
Con il patrocinio della Prefettura di Massa Carrara, dei Comuni di Carrara e di Massa, della Provincia di Massa-Carrara e con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Carrara e ANCRI, l’evento si articolerà nel seguente programma:
– SALUTI ISTITUZIONALI
– Professor Pietro Finelli, Università di Pisa, relazione dal titolo I COLORI DELLA «GIOVINE ITALIA»;
– Ammiraglio (Ris) Enzo Menconi, Corpo delle Capitanerie di porto, relazione dal titolo “BANDIERE DELLA MARINA MILITARE E MERCANTILE, UN SOLO TRICOLORE”:
– APPUNTAMENTO CON LE NOTE, Circolo Carrarese Amici della lirica «Angelo Mercuriali», M. Pietro Mariani (pianoforte) e Marina Nachkebiya (soprano), con la partecipazione straordinaria di Giorgio Giuseppina (basso);
– TENNISTAVOLO TRICOLORE, Usd Apuania Carrara vincitrice Europe Cup 2022;
– LA BANDIERA VISTA DAI RAGAZZI, Premiazione di alunni delle scuole della provincia di Massa Carrara.
L’evento è organizzato dal Distretto Rotary 2071 in cinque città della Toscana: Carrara, insieme a Firenze, Siena, Livorno e Grosseto.
Sarà un momento pubblico nel quale il Rotary intende manifestare la vicinanza alle Istituzioni e richiamare la comunità al senso dello Stato, in ragione del ruolo che riveste per la convivenza pacifica e il benessere della società.
Storia, musica, sport e formazione degli adolescenti, tutto attorno al tema della bandiera, saranno il tema dell’evento.